Lista documenti successione

Di seguito trovate la lista dei documenti necessaria per la successione, riportata anche qui sotto.

  • Estratto per riassunto dell’atto di morte in carta libera;
  • Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio (da cui desumere il regime legale dei beni);
  • Fotocopia del codice fiscale e della carta d’identità’ della persona deceduta;
  • Fotocopia del codice fiscale e della carta d’identità’ aggiornata di tutti gli eredi;
  • Estratto per riassunto dell’atto di morte per aventi diritto all’eredità deceduti in precedenza ed eventuale stato di famiglia;
  • Gli atti di proprietà degli immobili oggetto della successione: - di attuale proprietà del defunto: rogiti notarili di acquisto, donazioni ricevute, dichiarazioni di successioni precedenti; - tutti gli accatastamenti relativi a variazioni, modifiche e condoni edilizi; - donazioni immobiliari effettuate in vita dal de cuius;
  • Se ci sono terreni: Certificato di destinazione urbanistica (uso successione) Valore commerciale di eventuali aree fabbricabili;
  • Dichiarazioni (bancarie/postali/datore di lavoro) dei beni mobiliari (conti correnti, titoli, azioni, ratei maturati e non riscossi accompagnatoria INPS, crediti IRPEF riconosciuti dall'Agenzia delle Entrate, TFR/TFS; altri crediti da lavoro, ecc…) con indicazione dei valori e delle quote di spettanza alla data del decesso;
  • Eventuale rinuncia all’eredità;
  • Se ci sono minori di età: Autorizzazione del giudice tutelare ad accettare l’eredità con beneficio di inventario;
  • In caso di presenza di testamento: Copia conforme della pubblicazione del testamento (chiedere al notaio 2 copie).

 

La dichiarazione di successione va presentata all’Agenzia delle Entrate competente per territorio in base all’ultima residenza del de cuius, entro 12 mesi dalla data del decesso. Le imposte calcolate sul valore dei beni che entrano in successione vanno pagata in autoliquidazione prima della presentazione della dichiarazione all'Agenzia delle Entrate.

N.B. La società si riserva di chiedere altri documenti che ritenga utili per compilare la denuncia di successione nel modo più soddisfacente per il cliente.